Covid-19

VADEMECUM INFORMATIVO

Il Centro ha predisposto un programma che prevede differenti attività, percorsi e protocolli, finalizzato a ridurre e a contenere il rischio di contagio da “SARS COV 2” salvaguardando così sia i pazienti, che gli operatori.

Il Centro, quale istituto dei tessuti, opera in un ambiente e con un setting protetto, nel rispetto di tutte le misure già previste e di quelle predisposte per la riduzione del contagio dalla normativa statale e da quella regionale.

Sarà svolto anche un colloquio psicologico preliminare a supporto del nostro percorso.

Prima del primo accesso al Centro, sarà inviato, oltre a questo Vademecum informativo, un QUESTIONARIO di pre-triage con il quale sarà valutato il rischio di esposizione attraverso una serie di domande alle quali si è tenuti a rispondere con precisione. Tali risposte devono essere poi confermate nel Triage.

Il questionario dovrà essere compilato in ogni sua parte, garantendo la veridicità delle risposte.

È INDISPENSABILE:

  • Assumere tutte le precauzioni necessarie ad evitare il contagio e tenere comportamenti responsabili durante tutto il percorso di PMA e nel contatto con tutti i diversi professionisti (es. specialisti interni ed esterni al Centro; ambulatori; medico di famiglia; farmacisti, ecc.) nonché nel periodo della gravidanza e del parto.
  • Adottare le misure di distanziamento sociale; lavaggio delle mani; utilizzo di dispositivi come mascherine e guanti nei contatti che si avranno.
  • Fornire ai sanitari del Centro tutte le informazioni richieste e gli ulteriori dati a conoscenza che possano influire sul corretto inquadramento della nostra condizione sanitaria, compresa quella dei nostri familiari, amici o altri contatti, così da non determinare rischi per gli operatori e per altri pazienti.
  • Non farsi accompagnare in ambulatorio e al Centro di PMA da parenti e amici.
  • Seguire tutte le indicazioni che verranno fornite e adeguarsi alle prescrizioni relative al vestiario, uso di dispositivi, rimanere alla distanza di 1,8 metri dalle persone, ecc.
  • Avvertire immediatamente se vi sono sintomi o sospettate il contagio.

Sulla base del rischio valutato sarà definito il successivo accesso al trattamento PMA:

  • Nel caso in cui ognuno dei componenti della coppia risulti negativo al questionario di triage, oltre ad effettuare un counseling sulla prevenzione del rischio espositivo, si procederà ad avviare la procedura sanitaria appropriata e adeguata al caso. Ad ogni accesso al Centro di PMA sarà comunque rivalutata la condizione clinica.
  • Nel caso in cui anche uno dei componenti della coppia risulti al questionario di triage con rischio espositivo e/o con sintomi lievi a-specifici o un test positivo, non si potrà accedere al Centro e procedere alla effettuazione delle procedure sanitarie. Occorrerà procedere a una rivalutazione in accordo con le prescrizioni dettate dall’Istituto Superiore di Sanità e dalle Istituzioni competenti.

IL CENTRO ADEGUERÁ LE PROCEDURE SANITARIE IN RELAZIONE ALL’EVOLUZIONE SCIENTIFICA RELATIVA ALLA PANDEMIA